Web marketing

Hai un sito ma conosci i tuoi clienti?

Se hai aperto da poco tempo la tua attività online , devi necessariamente acquisire familiarità con la piattaforma di Google Analytics. Si tratta di uno strumento gratuito messo a disposizione da Google che consente ai proprietari di piattaforme online di scoprire informazioni preziose sui propri clienti.

Questo tool per il web marketing infatti è un prezioso alleato per le tue attività online in quanto è capace di fornire informazioni utilissime e dettagliate sulle persone che visitano il sito, permettendoti di scoprire quali pagine visualizzano, quali argomenti cercano e addirittura quanto tempo trascorrono su una pagina.

Molti imprenditori, pur disponendo dell’account Analytics , non riescono ad utilizzarlo in maniera ottimale in quanto letteralmente si perdono tra i vari menu disponibili.

Viste le numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto dai nostri clienti, abbiamo deciso di creare questo breve articolo sulle metriche fondamentali per l’analisi del COMPORTAMENTO dei visitatori.

Partiamo dalla pagina principale

Dal menu a sinistra, selezioniamo i rapporti COMPORTAMENTO e selezioniamo PANORAMICA

COMPORTAMENTO–>CONTENUTI DEL SITO–>TUTTE LE PAGINE :

nella colonna “visualizzazione di pagina” viene visualizzato il numero totale di pagine visualizzate. Inserendo come dimensione secondaria il “titolo di pagina” avrete risultati dettagliati con indicazione del nome della pagina che è stata visualizzata.

Per ottenere informazioni rilevanti da questo report, vi consigliamo di ordinare i dati in base alla frequenza di rimbalzo : così facendo vi renderete subito conto delle pagine che devono essere migliorate in quanto maggiore è la frequenza (ossia la velocità con cui l’utente abbandona la pagina) maggiore è la probabilità che quella pagina sia poco attraente per i clienti e deve quindi essere migliorata.

COMPORTAMENTO–>CONTENUTI DEL SITO–>DETTAGLIO CONTENUTO :

in questo report troverete i singoli url di dettaglio del vostro sito. cliccando, è possibile conoscere il rendimento di ogni singolo percorso : per l’analisi di questi dati è conveniente organizzare mnil report effettuando la visualizzazione con un grafico a torta.

COMPORTAMENTO–>CONTENUTI DEL SITO–>PAGINA DI DESTINAZIONE : è un report che consente di scoprire la pagina di “ingresso“, la prima in cui i visitatori del vostro sito accedono.

Anche in questo caso, è importante verificare la frequenza di rimbalzo in quanto se è troppo alta, occorre studiare la pagina e renderla più accattivante per aumentare l’interesse del visitatore e spingerlo a restare più tempo

COMPORTAMENTO–>CONTENUTI DEL SITO–>PAGINA DI USCITA : consente di verificare su quale pagina in particolare i vostri clienti lasciano il sito.

Annunci

0 commenti su “Hai un sito ma conosci i tuoi clienti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: